un libro piuttosto vecchio,un pò "pesante" da leggere.
Vi dò un'altro suggerimento : è stato fatto un bellissimo film il cui protagonista (frate Guglielmo) era interpretato da Sean Connery...
" Era una bella mattina di fine novembre. Nella notte aveva nevicato un poco, ma il terreno era coperto di un velo fresco non più alto di tre dita. Al buio , subito dopo laudi, avevamo ascoltato la messa in un villaggio a valle. Poi ci eravamo messi in viaggio verso le montagne allo spuntare del sole.
Come ci inerpicavamo per il sentiero scosceso che si snodava intorno al monte, vidi l'abbazia. Non mi stupirono di essa le mura che la cingevano da ogni lato, simili ad altre che vidi in tutto il mondo cristiano, ma la mole di quello che poi appresi essere l' Edificio. Era questa una costruzione ottagonale che a distanza appariva come un tetragono (figura perfettissima che esprime la saldezza e l' imprendibilità della Città di Dio), i cui lati meridionali si ergevano sul pianoro dell'abbazia, mentre quelli settentrionali sembravano crescere dalle falde stesse del monte, su cui s'innervavano a strapiombo.
Vidi Salvatore che sgattaiolava verso l'orto con un fagotto in braccio. Incuriosito lo seguii e lo chiamai. Egli cercò di schermirsi, poi alle mie domande rispose che recava nel fagotto (che si muoveva come abitato da cosa viva) un basilisco.
" Cve basilischium! Est lo reys dei serpenti, tant pleno del veleno che ne riluce tuto fuori. Che dicam, il veleno, il puzzo ne vien fuori che te ancide. Ti attosca... Et ha macule bianche sul dorso et caput come gallo et metà va diritta sopre la terra et metà va per terra come gli altri serpentes. E lo ancide la bellula..."
"La bellula ?"
Oc. Bestiola parvissima est, più lunga alguna cosa che 'l topo ed odiala 'l topo muchissimo. E assì la serpe et la botta et quando loro la mordono, la bellula corre alla fenicula o a la circerbita et ne dentecchia et redet ad bellum. Et dicunt che ingenera per li oculi, ma più dicono ch'elli dicono falso".....
Con questo "sproloquio" penso sia facile da indovinare...
Eh sì...Il nome della rosa, Umberto Eco.
RispondiEliminaVedi che bello è arrivare dopo una vera donna di cultura che a letto molti libri!!! Ora so anche io il titolo del libro!
RispondiEliminaScusa Gianna ma non ho sicuramente esagerato:)
Buona serata cara Adriana.
Tomaso
Caro, il mio Tomaso...
Eliminabellissimo libro,migliore del film,ciao Adriana
RispondiEliminaHo apprezzato molto sia il libro che il film e poi Sean Connery nei panni di Guglielmo da Baskerville era oltremodo affascinante.
RispondiEliminaè venuto alla nostra festa democratica
RispondiEliminaè entrato in cucina e si è fatto fotografare con tutti noi attorno
è l'unico libro di Eco che sono riuscito a terminarne la lettura:-)))
RispondiEliminaCiao un abbraccio!
dell'unica donna che ho amato non seppi e non saprò mai il nome
RispondiEliminaBravissimi tutti
RispondiEliminagucci replica bags replica bags joy https://www.dolabuy.ru/ replica bags in london visite site replica bags in china
RispondiElimina