Nel mese di agosto venivano raccolti i cereali e quindi nell’antica Roma si festeggiava la fine dei principali lavori agricoli.
Ovvio che tale data nell’agricola Italia fosse motivo di grandi festeggiamenti e gli stessi animali da tiro (cavalli, asini e muli) si godevano la giornata di riposo, bardati con fiori.
Nel 18 a.c., con l’inizio dell’età imperiale, i Consualia divennero Augustali, in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto.
Fortemente radicata nella tradizione pagana, la festività del Ferragosto fu poi riciclata dalla Chiesa, che, come per altre feste pagane, provò prima a sopprimerle per poi ammantarle di cristianità.
Anche a te !!!!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaCara Adriana, in ritardo ti faccio glia auguri di ferragosto, come sapevi ero un po in riposo, ora ci sono nuovamente... Buon fine settimana cara amica.
RispondiEliminaTomaso
Ti saluto e ti auguro una buona domenica sera.
RispondiEliminaIn ritardo, ma intendo ringraziare!
RispondiEliminaMalgrado la tristezza che mi provoca, la mia preferita è quella della famiglia davati la TV. Chissà quante famiglie nel mondo non hanno potuto permettersi delle vacanze. Spero che il tuo ferragosto si sia passato bene. Un caro saluto.
RispondiElimina