Il mio viso

riflesso nello specchio
è il passato

Informazioni personali

giovedì 15 agosto 2013

Buon Ferragosto




Nel mese di agosto venivano raccolti i cereali e quindi nell’antica Roma si festeggiava la fine dei principali lavori agricoli.
Ovvio che tale data nell’agricola Italia fosse motivo di grandi festeggiamenti e gli stessi animali da tiro (cavalli, asini e muli) si godevano la giornata di riposo, bardati con fiori.
Nel 18 a.c., con l’inizio dell’età imperiale, i Consualia divennero Augustali, in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto.
Fortemente radicata nella tradizione pagana, la festività del Ferragosto fu poi riciclata dalla Chiesa, che, come per altre feste pagane, provò prima a sopprimerle per poi ammantarle di cristianità.





6 commenti:

  1. Cara Adriana, in ritardo ti faccio glia auguri di ferragosto, come sapevi ero un po in riposo, ora ci sono nuovamente... Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ti saluto e ti auguro una buona domenica sera.

    RispondiElimina
  3. Malgrado la tristezza che mi provoca, la mia preferita è quella della famiglia davati la TV. Chissà quante famiglie nel mondo non hanno potuto permettersi delle vacanze. Spero che il tuo ferragosto si sia passato bene. Un caro saluto.

    RispondiElimina

coccole...