Il mio viso

riflesso nello specchio
è il passato

Informazioni personali

mercoledì 2 novembre 2011

Adrianopoli o Edirne

una città non molto conosciuta eppure è l'entrata in Turchia, la città fu costruita nel 125 dall'imperatore Adriano su un insediamento dei Traci e portò il suo nome fino alla seconda guerra mondiale. Ha una moschea che vanta i più alti minaretti dell'intera Turchia, un ponte romano di 1.300 m e ben 174 archi.



Quando l'ho visitata la prima volta nel lontanissimo 1972 (viaggio di nozze) c'era un bellissimo ristorante che si chiamava Omar Pascià in cui si poteva mangiare, ma solo gli uomini, le donne stavano a guardare (le autoctone avevano già mangiato a casa), per me fecero uno strappo, non prima di aver chiesto se mangiavo anch'io! Naturalmente a me fu riservato un angolo del tavolo con a mala pena posate e tovagliolo mentre a "lui" uno stuolo di camerieri improntarono una mensa da vero sultano.

Edirne è famosa non solo per le saponette all'olio di rosa a forma di frutta, dai colori stupendi, ma anche per un torneo che si disputa ogni anno in luglio ed è famoso per essere il più antico dopo le Olimpiadi, si tratta del
KIRKPINAR OIL.


"a Edirne, nella Turchia occidentale, si sono celebrati i 650 anni di storia del più importante festival di “lotta turca”, il Kırkpınar. Il Kırkpınar è una pratica antenata del wrestling, in cui i lottatori partecipanti, i pehlivan, indossano solo il kıspet, un pantalone di cuoio fino al ginocchio.
Ai margini del campo sono sistemati diversi recipienti contenenti olio d’oliva, con i quali i combattenti si cospargono interamente, prima di iniziare la vera e propria lotta.
Ogni anno partecipano alla manifestazione più di 1000 turchi in cerca del titolo di spehlivan, oltre che un compenso in denaro, alcuni tori e un montone.


1 commento:

  1. Ciao Adriana.Hai Presentato dei magnifici posti, la Turchia dicono che sia stupenda,in quella cena in viaggio di nozze non hai avuto fortuna,
    peccato ma paese che vai e usanza che trovi, buona serata.

    Tiziano.

    RispondiElimina

coccole...