Qualche giorno fa mi è stata fatta una domanda che mi ha lasciato perplessa e che mi portato a pensare..."cosa fai di bello nella vita?
Domanda banale a prima vista, ma che mi ha riportato in mente varie frasi che si sentono in situazioni tipo le file alla posta "ma che fretta ha se non ha niente da fare?", riguardano per la maggior parte persone di una certa età (non mi piace il termine anziano...), già cos'hanno da fare? Cosa faccio?
Mi ha messo un dubbio, un tarlo che mi ha accompagnato per un po' di tempo e a cui sto pensando ancora.
Nella vita ho fatto parecchie cose :
- ho fatto la studentessa, la maestra d'asilo, ho fatto la mamma a tempo pieno, ho fatto la collaboratrice di studio legale, ho fatto la moglie, ho fatto...non ho fatto più nulla....!
A dir la verità faccio tante cose, ma ormai mi pare di non avere più un ruolo perchè tutte le cose che ho fatto sono al tempo passato, capita a tutti così ad un certo punto?
Ho fatto la casalinga e insieme altri ruoli intercambiabili : consolatrice, incoraggiatrice, suggeritrice, risolvi problemi, tutor, racconta-favole. infermiera , cuoca, colf, scrittrice in vari modi, pittrice, disegnatrice, tuttofare insomma...
Accidenti, ne ho fatte di cose, ne ho avuti di ruoli, ma perchè ora li ho perduti e mi pare di non avere niente, di non fare niente?
Forse è una domanda impossibile, una domanda che non ha risposta o forse non ha risposta perchè il futuro ...è quasi finito?
