Il mio viso

riflesso nello specchio
è il passato

Informazioni personali

lunedì 18 marzo 2013

Indovina-libro

un libro che la maggior parte conoscerà come film con un Johnny Deep affascinante...vi do u'altro suggerimento


"Siamo arrivate con il vento di carnevale. Un vento tiepido per febbraio, carico degli odori caldi delle frittelle sfrigolanti,delle salsicce e delle cialde friabili e dolci cotte alla piastra proprio sul bordo della strada, con i coriandoli che scivolano simili a nevischio da colletti e polsini e finiscono sul marciapiede come inutile antidoto contro l'inverno. C'è un'eccitazione febbrile nella folla disposta lungo la stretta via principale, i colli che si allungano per vedere il carro fasciato di carta crespata, con i suoi nastri svolazzanti e le coccarde di cartoncino.
Anouk guarda gli occhi spalancati, un palloncino giallo in una mano e una trombetta nell'altra, tra un cesto per la spesa e un triste cane marrone. Abbiamo visto altri carnevali, io e lei : una processione di duecentocinquanta carri decorati a Parigi....

" - So che sta chiudendo" La voce era compassata e precisa come quella di una coraggiosa sposa di guerra di uno dei suoi amati film inglesi. "Non la tratterrò a lungo". Gli ho versato una mezza tazza del mio choc espresso più nero e in più gli ho aggiunto un paio dei suoi fiorentini preferiti.
"Non ho fretta" gli ho detto.
"E neppure io" è intervenuta Armande nel suo modo schietto "ma posso andarmene se preferisce"
Guillaume ha scosso la testa.
 "No, certamente no". Ha fatto un sorriso poco convinto "Non è niente di così importante"
Ha preso un fiorentino e ha dato un morso con gesto automatico, una mano messa a coppa per evitare di far cadere le briciole.
"Ho appena seppellito il vecchio Charly" ha detto con voce fredda "Sotto un cespuglio di rose,nel mio giardinetto. Gli sarebbe piaciuto".

...Il dessert è una fondue di cioccolato. Va preparata in una giornata serena -il tempo nuvoloso offusca il lustro della cioccolata fusa- con il 70% di cioccolato scuro, burro, un po' di olio di mandorle, all'ultimo si aggiunge panna densa scaldata leggermente su un fornello, quindi si infilzano  pezzetti di torta o di frutta  e si immergono nella mistura di cioccolato.    "

E' molto facile ed è una goduria per i sensi.                         

8 commenti:

  1. Ciao Adry. E' molto facile ed ho letto anche il seguito.
    Chocolat !!!!!
    Il film mi è molto piaciuto, anche se con i libri diamo noi ai personaggi volti e corpi e mi piace immaginarmeli secondo la mia fantasia!!

    RispondiElimina
  2. Cara Adriana, oggi è San Giuseppe!!! Auguri a tutti i Giuseppe e Giuseppine!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo da me nessun Giuseppe, ma auguri lo stesso

      Elimina
  3. Vedo che hanno già indovinato, ma colgo l'occasione di dire una cosa personale. Io, prima vado a vedere il film e poi compero il libro. Ogni volta che ho fatto il contrario il film mi ha deluso, perché un film non riuscirà mai a rendere quello che voleva esprimere l'autore, con gli stati d'animo, con i pensieri dei personaggi, con la descrizione di un panorama che nel film non sarà veramente uguale ecc. ecc.
    Adriana, tu pubblichi più veloce della luce e non arrivo più a leggere tutti i tuoi post, ma non preoccuparti è bene così. Leggo sempre gli ultimi 10 che non ho visto (lol). Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente è meglio il libro, però come dice Viola il film ti permette di dare un volto ai personaggi...

      Elimina
  4. Vedo che ha subito indovinato Viola...io il film non l'ho visto,ho letto il libro però che mi è piaciuto tantissimo...purtroppo io faccio sempre il contrario rispetto ad Elio pur sapendo che il film non raggiungerà mai la bellezza del libro.
    Come al solito un bellissimo post!
    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io preferisco il libro e non sempre poi guardo l film, ma io sono una lettrice accanita...di questo però il film rendeva molto
      ciao

      Elimina

coccole...