Il mio viso

riflesso nello specchio
è il passato

Informazioni personali

domenica 24 marzo 2013

un libro...

che sta bene con ...la primavera....


"Miagolare l'idioma degli umani è tabù".
Così recitava la legge dei gatti, e non perché loro non avessero interesse a comunicare. Il grosso rischio era nella risposta che avrebbero dato gli umani. Cosa avrebbero fatto con un gatto parlante? Sicuramente lo avrebbero chiuso in una gabbia per sottoporlo a ogni genere di stupidi esami, perché in genere gli umani sono incapaci di accettare che un essere diverso da loro li capisca e cerchi di farsi capire. I gatti sapevano, per esempio, della triste sorte dei delfini, che si erano comportati in modo intelligente con gli umani e così erano stati condannati a fare i pagliacci negli spettacoli acquatici. E sapevano anche delle umiliazioni a cui gli umani sottopongono qualsiasi animale che si mostri intelligente e ricettivo con loro. Per esempio i leoni, i grandi felini, obbligati a vivere dietro le sbarre e a vedersi infilare tra le fauci la testa di un cretino; o i pappagalli, chiusi in gabbia a ripetere sciocchezze. Perciò miagolare nel linguaggio degli umani era un grandissimo rischio per i gatti.


Ti vogliamo tutti bene, Fortunata... Non ti abbiamo contradetto quando ti abbiamo sentito stridere che eri un gatto, perché ci lusinga che tu voglia essere come noi, ma sei diversa e ci piace che tu sia diversa. Non abbiamo potuto aiutare tua madre, ma te sì. Ti abbiamo protetta fin da quando sei uscita dall'uovo. Ti abbiamo dato tutto il nostro affetto senza alcuna intenzione di fare di te un gatto. Sentiamo che anche tu ci vuoi bene, che siamo i tuoi amici, la tua famiglia, ed è bene tu sappia che con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempie di orgoglio: abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso. È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo. 

Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. È acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole ed arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia. Apri le ali...
... Ora volerai. Il cielo sarà tutto tuo.

da PensieriParole

da PensieriParole

13 commenti:

  1. Bello!!! Bellissimo il tuo racconto, cara Adriana.
    Ti auguro una buona Domenica delle Palme.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica delle Palme anche a te...come si diceva ? "Se piove sulle Palme piove..." non ricordo più, ma comunque piove

      Elimina
    2. Speriamo di no Adriana...perchè se piove la domenica delle Palme pioverà per una settimana, il che vuol dire Pasqua bagnata!
      Promette molto bene questo libro - che non conosco - ma l'argomento è molto attraente.

      Ciao ciao.

      Elimina
    3. e invece piove...il libro è interessante

      Elimina
  2. Mi ricorda qualcosa di Sepulveda,ma non ne sono sicuro,di sicuro c'è che non l'ho letto....che dici? me lo consigli?
    Ciao,buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'autore l'hai azzeccato, il titolo...al prossimo post, però te lo posso consigliare
      buona domenica, qui piove

      Elimina
  3. Storia della gabbianella e il gatto...se gli animali potessero parlare...aiuto, uomini!

    RispondiElimina
  4. Arrivo sempre tardi, è uno dei libri che troneggiano nella nostra libreria, anche se di formato non è molto grande, e che ho letto almeno tre volte. Quindi avrei indovinato, ma Gianna mi ha anticipato. Quello che fa innanzitutto capire è quando si dice che è uscita dall'uovo. Naturalmente ho visto anche il relativo film di animazione. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io preferisco quello del Gabbiano, ma non ho gatti eh eh

      Elimina
  5. Gianna mi ha preceduta !
    Buona Pasqua carissima!!

    RispondiElimina

coccole...