Il mio viso

riflesso nello specchio
è il passato

Informazioni personali

domenica 30 ottobre 2011

Cappadocia - 2 parte- Derinkuyu

Circa 200 città sotterranee ad almeno due livelli, sono state scoperte nell'area che si estende fra Kayseri e Nevşehir, circa 40 delle quali hanno almeno 3 livelli di profondità. Le città trogloditiche di Derinkuyu e Kaymaklı sono due fra le meglio conservate.
La città sotterranea è stata aperta ai visitatori nel 1969 e degli otto piani di cui è composta, ne sono accessibili per i turisti solamente quattro. La profondità è stimata intorno agli 85 metri.






GOREME

Una distesa di piccoli monti

degradanti dal marrone

al bianco.

Pinnacoli,

camini,

cappelli e

funghi.

Erosa dal tempo

la terra

ha raggiunto la fantasia

creando

immagini di fiaba.

Ma il belare

 di una pecora

riporta al presente

mentre 

 la polvere impalpabile

si posa su tutto.


4 commenti:

  1. Incredibile questa città sotterranea,mi chiedo il perchè di simili costruzioni,chissà come facevano a viverci.
    Bel post Adriana,felice settimana!

    RispondiElimina
  2. Secondo te, quanto può costare due stanze, cucina e bagno? A parte gli scherzi, veramente impressionante e non credo avessero molte difficoltà per viverci gli occupanti perché ho l'impressione che fossero ben protette dagli agenti esterni. Buonanotte.

    RispondiElimina
  3. @ Franz - ci sono stata e a parte chi soffre di claustrofobia erano ben aereate e ci si stava bene anche come temperature, chiaro che non erano abitazioni stanziali , ma erano usate per rifugio in tempo di guerra, però avevavno tutto : stalle, pozzi d'acqua, luoghi di agregazione, dispense.

    RispondiElimina
  4. @ Elio - io le ho visitate con piacere, erano ,almeno quella di Derinkuyu ad altezza normale, mentre un altra era più bassa, e quindi si poteva muoversi con facilità

    RispondiElimina

coccole...